Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 08 settembre 2022 ore 08:30

Viavai d'ufficiali, avvicendamenti fra i carabinieri

carabinieri
Foto d'archivio

Tra Agosto e Settembre il comando provinciale dell'Arma è al centro di numerosi cambiamenti al vertice. Ecco chi va, chi viene e chi resta



PROVINCIA DI PISTOIA — Avvicendamenti al vertice fra i carabinieri del comando provinciale di Pistoia che tra Agosto e Settembre è al centro di un consistente viavai di ufficiali negli incarichi di comando. Ecco chi va, chi viene e chi resta.

Il tenente colonnello Ruben Ruggeri, precedentemente in forza al Comando legione carabinieri Toscana, dal 29 Agosto ha assunto il comando del Reparto operativo del Comando provinciale carabinieri di Pistoia. Succede al tenente colonnello Vincenzo Bulla che lo deteneva dal Febbraio del 2021 e che è stato destinato al comando del reparto operativo di Agrigento.

Il maggiore Antonietta Petrone regge il Comando della compagnia carabinieri di Pistoia dal 4 Settembre scorso, provenendo dalla compagnia carabinieri di Faenza nel Ravennate di cui era titolare dal 2018. È succeduta nell’incarico al maggiore Steven Noccioletti, trasferito alla Scuola ufficiali dei carabinieri di Roma dopo 4 anni di comando.

Il capitano Piergiorgio Cataldo ha assunto l’incarico di comandante della compagnia di Montecatini Terme il 27 Agosto scorso dopo aver prestato servizio presso il 4° Reggimento carabinieri a cavallo dal Settembre del 2016. Sostituisce il capitano Alessandro Sorgente che deteneva l’incarico dall’Ottobre del 2018, destinato a comandare la compagnia di Torino Oltre Dora.

Il tenente Pierluigi Moriconi, proveniente dal Nucleo operativo radiomobile della compagnia di Varese che comandava dal Settembre del 2018, lo scorso 5 Settembre ha assunto il comando del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Pistoia, sostituendo il tenente colonnello Bulla che lo ha preceduto nell’incarico dal Settembre del 2019.

Le promozioni

Nel corso del 2022 vari ufficiali e luogotenenti in forza al Comando provinciale di Pistoia sono stati promossi al grado superiore:

Il capitano Francesco Bagnolo, comandante delle compagnia di San Marcello Piteglio, è stato promosso al grado di maggiore.

Il luogotenente Sandro Gamberoni, effettivo al Nucleo informativo del Comando provinciale, è stato promosso al grado di luogotenente carica speciale.

Il luogotenente Giovambattista Pollicino, capo sezione amministrativa provinciale, è stato promosso al grado di luogotenente carica speciale.

Il luogotenente Francesco Marraccini, comandante della stazione di Pescia, è stato promosso al grado di luogotenente carica speciale.

Il luogotenente Giacomo Bucciantini, effettivo alla sezione operativa del nucleo operativo radiomobile (Norm) della compagnia di Pistoia, è stato promosso al grado di luogotenente carica speciale.

Il luogotenente Nicola Panarello, effettivo alla sezione di polizia giudiziaria presso la procura della Repubblica di Pistoia, è stato promosso al grado di luogotenente carica speciale.

L'encomio

In ultimo, il comandante della regione carabinieri forestale Toscana ha concesso al maresciallo ordinario Simona Maestripieri (Ruolo Forestale), addetto alla aliquota carabinieri della sezione di polizia giudiziaria presso la procura della Repubblica di Pistoia, un encomio semplice per un Arresto per intermediazione e sfruttamento del lavoro nero per fatti accaduti nel 2019, attività svolta quando l’interessata era comandante della stazione carabinieri forestale di Barberino di Mugello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno