Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 15:17

Banca di Pescia e Cascina, "Numeri in sicurezza"

Franco Papini e Antonio Giusti

Il presidente Papini e il direttore Giusti riassumono le cifre del bilancio che a fine mese sarà sottoposto al voto dell'assemblea dei soci



CASCINA — E’ tempo di bilancio per Banca di Pescia e Cascina, con i soci chiamati a esprimersi nell'assemblea fissata per venerdì 30 Aprile. “Durante il 2020 - hanno assicurato il presidente Franco Papini e il direttore Antonio Giusti - la Banca si è distinta per aver supportato imprese e famiglie del territorio anche nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria con l’erogazione di finanziamenti previsti dal Decreto Liquidità, la sospensione di rate di mutui e lavorando pratiche di cassa integrazione”.

Questi i numeri 2020 della Banca di Pescia e Cascina:  erogati finanziamenti previsti dall'ex Decreto Liquidità (fino a 30mila euro) per oltre 18 milioni di euro complessivi; i nuovi impieghi sul territorio verso imprese e famiglie sono stati di poco inferiori a 62 milioni di euro; la Banca è risultata anche interlocutore di riferimento per i risparmi con un incremento della raccolta complessiva di oltre 52 milioni fino a raggiungere i 792 milioni di euro. L’utile conseguito è stato pari a 547.371 euro e, infine, in sinergia con le strutture centrali del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Banca di Pescia e Cascina ha dato seguito al programma di derisking e di cessione dei crediti deteriorati. Oggi la Banca esprime indici patrimoniali superiori alle soglie indicate dagli Organi di Vigilanza, con un Cet1 al 16,81%.

Complessivamente, dal gennaio 2020, la Banca ha erogato circa 250mila euro in elargizioni e contributi. Sono state supportate iniziative di enti o associazioni operanti nel settore sanitario e sociale. Tra queste, l’acquisto di un monitor laringoscopio e di un fibroscopio per intubazione flessibile donati all’ospedale di Pescia e l’acquisto di attrezzature e materiale utili a contenere la pandemia per le associazioni di Misericordie, Pubbliche Assistenza e Croce Rossa dei territori dove la Banca ha i propri sportelli. Il Consiglio di amministrazione ha anche deliberato importanti elargizioni destinate a sostenere associazioni che garantiscono l’acquisto di generi alimentari alle famiglie indigenti.

“Guardiamo al domani con rinnovata fiducia”, è l’auspicio di Papini e Giusti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno