Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 28 marzo 2022 ore 10:31

Festa per i 100 anni del carabiniere deportato

La consegna della targa a Giovannino Iacopini
Giovannino Iacopini riceve la targa per i suoi 100 anni

Prigioniero di guerra in Austria nel 1943, si congedò poi per entrare nel corpo di polizia municipale e rimanere sempre a servizio della collettività



PIEVE A NIEVOLE — Carabiniere di Pieve a Nievole assegnato alla Compagnia d’Onore presso l’allora Legione Carabinieri Reali di Roma, nell'Ottobre 1943 venne deportato prigioniero di guerra in un campo di prigionia in Austria, a Kapfemberg, ed impiegato come operaio in un’ officina che produceva lastre di acciaio. Alla liberazione nel 1945, stremato, riuscì a tornare a casa. Poi il congedo nel 1946 per entrare nel corpo di polizia municipale di Montecatini Terme, sempre al servizio della comunità.

Lui è Giovannino Iacopini e ieri, 27 Marzo, la comunità di Pieve a Nievole ha festeggiato con lui i suoi primi 100 anni consegnandogli una targa celebrativa. Adesso il carabiniere deportato Iacopini fa parte dell'Associazione nazionale carabinieri in congedo di Montecatini Terme. Sposato con la signora Graziella, ha due figli: Pierluigi e Giovanna.

Aveva 19 anni quando si arruolò nei carabinieri e sia con la divisa dell'Arma che poi con quella della Municipale montecatinese non ha mai smesso di aiutare la collettività. Lo ha fatto anche dopo, come volontario presso la Misericordia di Pieve a Nievole.

Proprio la 'sua' Misericordia ha organizzato la festa a sorpresa nel giorno del suo centesimo compleanno, con autorità locali guidate dal sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, il comandante provinciale dei carabinieri di Pistoia colonnello Stanislao Nacca, il comandante della compagnia di Montecatini Terme capitano Alessandro Sorgente e il parroco di Pieve a Nievole don Alberto Tambellini, insieme agli amici e ai familiari di Giovannino. Per lui una targa tra foto ricordo e omaggio di tutti i presenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità