![corriere tv](http://cdn.quinews.net/slir/w150/images/corrieretv.png)
Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura
![Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura](https://dimages2.corriereobjects.it/files/image_572_320/uploads/2025/01/12/6783d03399c8d.jpeg)
Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 06:30
Tempi duri per piccioni e colombi
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/5/4/54-piccioni.jpg)
Un'ordinanza del Comune di Pieve a Nievole disciplina il controllo delle colonie per garantire l'igiene ambientale e il decoro
PIEVE A NIEVOLE — Il presupposto di partenza è che sono numerose a Pieve le colonie di piccioni e che questo comporta problemi sul piano igienico e un potenziale pericolo sanitario "per le deiezioni dei colombi e le loro carcasse, con inoltre grave pregiudizio per il decoro cittadino".
Da qui l'esigenza di disciplinare la situazione. Prima regola, non dare da mangiare briciole e granaglie agli animali sul suolo pubblico. Seconda, schermare i possibili varchi in cui i volatili possono nidificare, installare dissuasori e tenere puliti dal guano e dalle carcasse le terrazze e i balconi degli edifici.
Pena per chi non rispetta le disposizioni, multe che vanno da 25 a 500 euro. L'ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune di Pieve a Nievole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI