Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA22°32°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 16:37

Un nuovo volto per il centro storico

Un architetto di fama internazionale coinvolto nei progetti di riqualificazione per i quali il Comune di Pescia punta ai finanziamenti



PESCIA — E' iniziato ieri il percorso partecipativo in vista della presentazione del progetto di riqualificazione del centro storico che concorrerà sui bandi Piu, cioè i 'progetti di innovazione urbana'.

A presentare le idee per il centro è stato l'assessore all’urbanistica del Comune di Pescia Paolo Cecconi. Il progetto si chiama L'antica Pescia nuova e riguarda la riqualificazione  di piazza Mazzini, piazza del Grano e delle facciate interne del palazzo di proprietà pubblica ora sede dell’Asl. 

Nel progetto sono compresi anche la zona conosciuta come le capanne, palazzo Galeotti-Museo civico, la torre civica annessa a quella dell’orologio. Prevista anche la creazione di un grande parcheggio all’inizio dell'ex area industriale Del Magro.

In realtà, lo sguardo si allarga anche alle aree dell’ex Mercato dei fiori, della passeggiata fra due ponti sulla Pescia, inclusi Passerella Sforzini e Ponte Europa. Si pensa anche al superamento delle barriere architettoniche in via Amendola e alla riqualificazione dello Stadio dei Fiori e del Campo sussidiario.

Sul piano tecnico e scientifico, il master plan del progetto è stato curato dall'architetto Hans Kollhoff, vincitore alcuni anni fa di un concorso nazionale di idee sulla riqualificazione del centro della città di Pescia.

L'incontro di ieri al Palagio di Pescia, a cui insieme all'assessore ha partecipato anche il  tecnico responsabile del settore Anna maria Maraviglia, ha visto l'apprezzamento di Confcommercio e Confesercenti. 

Ora, se i progetti otterranno i finanziamenti, il percorso partecipativo proseguirà estendendosi a associazioni, categorie economiche e cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità