Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PESCIA14°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 15:17

"Nella terza ondata Covid 300 pazienti ricoverati"

L'ospedale di Pescia
L'ospedale di Pescia

L'ospedale dei Santi Cosma e Damiano fa il punto sul proprio contributo nell'emergenza della rete ospedaliera provinciale pistoiese



PESCIA — "Nella terza ondata abbiamo ricoverato fino a 300 pazienti con età più giovane e un minor numero di comorbilità ma in alta percentuale con marcato interessamento respiratorio, necessità di ventilazione non invasiva e di alti flussi di ossigeno e notevole impegno sia medico che infermieristico per un’attenta monitorizzazione clinica": questa la sintesi della dottoressa Grazia Panigada, direttore della medicina interna dell'ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia e direttore dell'area aziendale medica nell'ambito del dipartimento delle specialistiche mediche, per raccontare i 50 giorni di emergenza Covid-19. 

L'ospedale è arrivato ad attivare anche fino a 68 posti letto dedicati alla cura dei pazienti affetti dall'infezione, e a tutt'oggi il numero di ricoverati resta elevato: "Ma il reparto ha reagito benissimo e i posti letto di Pescia - evidenzia il direttore del dipartimento delle specialistiche mediche Giancarlo Landini - sono stati fondamentali per non trasferire centinaia di pazienti fuori dalla provincia di Pistoia. E' stato dato sostegno non solo al San Jacopo di Pistoia, anch'esso in quel momento in sofferenza, ma anche ad altri presidi della nostra azienda sanitaria".

Il personale in reparto è stato integrato, ma anche le attrezzature sono state implementate, dai sistemi di monitoraggio ai ventilatori agli ecografi: "Sono fondamentali - continua Panigada - per valutare i pazienti utilizziamo molto l'ecografia toracica ed ogni setting ora dispone di un ecografo e abbiamo messo in atto anche il training on the job degli internisti coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro