Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 20 giugno 2021 ore 10:07

La spesa diventa solidale, nasce l'Emporio

L'inaugurazione
L'inaugurazione

È stato inaugurato anche alla presenza del presidente della Regione il market alimentare rivolto a chi si trova in difficoltà economica



PESCIA — Con una presentazione ufficiale al Palazzo del Palagio di Pescia, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a cui è seguita l’inaugurazione nella sede di via Amendola 93, ha preso il via il progetto di Emporio della solidarietà nato dalla sinergia tra Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza e Caritas diocesana con la collaborazione del Comune di Pescia.

A fare gli onori di casa c’erano il sindaco facente funzioni Guja Guidi e l’assessore al sociale Fiorella Grossi, mentre per le associazioni erano presenti William Vergoni, presidente della Croce Rossa, Florio Giagnoni, presidente Pubblica Assistenza e Maria Cristina Brizzi, direttore della Caritas Diocesana.

Da anni le tre realtà di volontariato e l’amministrazione comunale, in collaborazione con i servizi sociali che a vario titolo agiscono sul territorio, operano nel campo del contrasto alla povertà alimentare attraverso la distribuzione dei pacchi viveri a famiglie in difficoltà economica. Un problema che si è decisamente acuito nel corso dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Da qui l’idea di creare a Pescia un unico punto di distribuzione dei generi di prima necessità, dandogli la forma sperimentale di emporio.

“La Regione Toscana vede con grande favore queste iniziative di solidarietà - ha detto Giani - e ci impegneremo a collaborare con tutti i soggetti protagonisti di questo importante progetto di grande spessore sociale”.

Nell’emporio, in autonomia, chi ha titolo potrà fare spesa utilizzando per il pagamento una tessera punti a scalare. I prodotti proverranno da diversi canali: raccolte alimentari spontanee, rete di commercianti e imprenditori locali, Agenzia Agea che fornisce agli enti benefici i prodotti del programma comunitario Fead, Banco Alimentare della Toscana.

L’accesso al progetto, riservato ai nuclei famigliari italiani e stranieri residenti nel territorio comunale di Pescia e in condizione di reale necessità, avviene tramite alcuni punti di accesso: Centro di ascolto della Caritas Diocesana, Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pescia, Centro di ascolto della Croce Rossa di Pescia e Pubblica Assistenza di Pescia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità