Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 16:59

Verso il raddoppio della linea Lucca-Pistoia

La questione è stata discussa dai deputati Pd Edoardo Fanucci e Caterina Bini durante l'incontro con i cittadini a Pescia



PESCIA — Prosegue il viaggio lungo la provincia di Pistoia dei deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini per presentare il resoconto di metà mandato dell’attività parlamentare. Venerdì sera, i parlamentari pistoiesi hanno fatto tappa a Pescia per confrontarsi con i cittadini e discutere i problemi che riguardano il territorio. 

Molte domande e questioni che ricadono nell'ambito sia locale che nazionale, a partire dal raddoppio della linea ferroviaria che "doterà il nostro territorio di un'infrastruttura finalmente moderna e veloce", ha detto Fanucci. 

"Nella prima parte della legislatura - ha poi aggiunto nel tracciare un bilancio dell'attività parlamentare - è stato fatto un grande lavoro e molto altro dovrà essere realizzato entro il 2018 per rafforzare la crescita economica, sostenere l'occupazione e riformare profondamente l'assetto istituzionale del Paese". 

Questioni al centro dell'attenzione, inevitabilmente, la riforma costituzionale e la legge elettorale a essa strettamente connessa. "Se ne parla da decenni senza successo - ha spiegato Caterina Bini - oggi finalmente i risultati stanno arrivando e ad ottobre i cittadini saranno chiamati ad esprimersi nel merito della riforma attraverso referendum". 

Domande anche sulle fusioni tra Comuni di cui anche in Valdinievole da tempo si parla. "Sono a favore di accorpamenti fra gli enti locali - ha detto Fanucci - con l'obiettivo di ridurre le spese e rendere più efficiente la gestione del territorio. Non abbiamo scuse: 20 Comuni su 22 sono a guida PD, così come la provincia, la Regione e il governo nazionale. Se non raggiungiamo gli obiettivi, la colpa sarà soltanto nostra".

Tante domande da parte dei cittadini presenti: sul futuro del Paese, l'Europa, le sfide dell'immigrazione e il reato di omicidio stradale, modificato dalla Camera, dunque di nuovo al Senato per l'approvazione. "Il voto segreto ci ha dato una brutta sorpresa - ha spiegato Bini - gli applausi del centrodestra contro il provvedimento sono stati sorprendenti. Ci auguriamo che il provvedimento venga calendarizzato il più rapidamente possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca