Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 15:00

In cerca di edifici che crollano

L'amministrazione vuole censire le strutture in stato di abbandono per metterle in sicurezza o cederle a terzi per valorizzarle



PESCIA — Per farlo, la giunta comunale chiede aiuto anche i comuni limitrofi: a partire da Piteglio fino agli enti territorialmente uniti dalla dorsale appenninica che, partendo dalla Svizzera Pesciatina, collega i territori comunali fino all'Alto Appennino Pistoiese, il cui vertice è rappresentato dal Comune di Abetone.

In pratica dalla giunta Giurlani arriva l'appello a un maxi censimento: "Nei territori sopra citati - si legge nella delibera di giunta -  Vi sono numerosi fabbricati, in condizioni di cattivo stato di manutenzione tanto che spesso, a causa del loro degrado o stato di abbandono, rappresentano anche possibili pericoli ai quali le proprietà, ove ancora identificabili, stante i costi elevati, non operano il necessario mantenimento e messa in sicurezza".

L'idea della giunta pesciatina è di redigere e pubblicare un avviso esplorativo rivolto ai proprietari di immobili in precario stato di conservazione (ubicati nei territori dei Comuni che firmeranno il protocollo d'intesa) per poi procedere a verificare se il proprietario dell'immobile è interessato a riqualificarlo oppure, se non in possesso di adeguata disponibilità economica, a cederlo temporaneamente a investitori terzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità