Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 16:15

Giurlani appoggia le Unioni dei Comuni

Oreste Giurlani

Per il sindaco di Pescia si tratta di uno strumento valido se ben costruito per garantire un migliore coordinamento tra enti locali



PESCIA — L'esigenza di procedere a una rapida costituzione dell'Unione dei Comuni anche in Valdinievole è emersa anche a dicembre dalla conferenza dei sindaci. 

Ora Giurlani rilancia l'idea che, si legge in una nota del Comune di Pescia, consente "di gestire al meglio alcuni servizi che ben si prestano alla gestione associata consentendo di ottenere economie di scala e formule organizzative di coordinamento dell’azione consentiranno in tanti casi di migliorare e semplificare i procedimenti amministrativi nonché di ottenere consistenti risparmi economici".

Servizi come Protezione Civile, Suap, Reti civiche e informatizzazione, gestione del personale e diversi altri possono rappresentare se associati un’occasione  di qualificazione, razionalizzazione e risparmio economico significativo, spiega ancora il Comune. 

L'invito rivolto dal sindaco di Pescia è quindi a dare avvio alla concertazione fra gli enti per lo studio e la messa a punto delle ipotesi organizzative, della bozza di statuto e dei regolamenti per le gestioni associate. 

Si parla di 'unioni' e non di 'fusioni'. Precisazione concettuale su cui Giurlani pone l'accento. "Se sull’argomento della fusione di enti - spiega ancora la nota - occorre la massima attenzione, delicatezza e prudenza, nonché il pieno coinvolgimento delle popolazioni interessate, sul tema della collaborazione e del coordinamento fra gli enti per la gestione di importanti servizi, la considerazione generale insieme all’oggettiva situazione contingente, di difficoltà finanziarie degli enti e a quelle gestioni che si presentano non commisurate a razionali soglie dimensionali, impongono rapidità e determinazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca