Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 27 settembre 2022 ore 14:47

Crisi economica, aumento stress e attacchi panico

Sono stati stimati almeno 150.000 nuovi casi di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso



PESCIA — Una iniziativa promossa dalla Fondazione Onda presso l'ospedale di Pescia in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale del 10 Ottobre, punta ad informare i cittadini sui percorsi di ascolto, assistenza e cura offerti dal servizio sanitario pubblico.

La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress - afferma Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda - Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti, personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Per questo è importante intervenire il prima possibile e chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema”.

"Una psichiatria dal volto umano" darà la possibilità di svolgere un incontro informativo e preventivo durante il quale verrà illustrato il funzionamento generale del Servizio di Salute Mentale della zona Valdinievole, diretto dal dottor Vito D'Anza, e delle pratiche terapeutiche e assistenziali messe in atto. Il funzionamento del servizio sarà illustrato dagli psichiatri Lorenzo Signorini e dalla dr.ssa Michela Nieri, responsabile del SPDC dell’ospedale di Pescia.

I cittadini interessati ad aderire all'iniziativa possono già prenotarsi chiamando il 0572/460445 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18.

Occasione per entrare in contatto con i percorsi della Salute Mentale offerti dalla zona Valdinievole. I cittadini, una volta prenotati, potranno partecipare all'incontro organizzato per il giorno 10 Ottobre nel presidio La Filanda nel corso del quale i medici e gli infermieri saranno a loro disposizione. L'iniziativa è stata organizzata dalle direzioni sanitarie e infermieristica dell’ospedale in stretta collaborazione con il personale del Dipartimento di Salute Mentale Adulti.

Secondo i dati del Rapporto salute mentale 2021 raccolti dal Sistema Informativo per la Salute Mentale del Ministero della Salute, le persone con malattie psichiatriche assistite dai servizi specialistici nel corso del 2020 sono state 728.338, il 53,6 per cento rappresentato da donne. 

Nel 2021 si stima che in Italia fossero oltre 2 persone su 10 a presentare un disturbo mentale grave o lieve/moderato. In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di Neuro Psico Farmacologia (SINPF), sono stati stimati almeno 150.000 nuovi casi di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso, ad alto rischio sono soprattutto le donne.

Gli ospedali del network Bollini Rosa, i Dipartimenti di Salute Mentale e le strutture territoriali che hanno aderito all’iniziativa offrono gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, come visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità