Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 12:00
La comunità ortodossa a dialogo con la città

Un dibattito e un confronto aperto tra cattolici e ortodossi nel quarto appuntamento degli incontri interreligiosi in palazzo comunale
MONTECATINI TERME — Si è rivelato ancora una volta un importante momento di confronto l'incontro di "Credi diversi stessa città".
Protagonista, stavolta, la comunità ortodossa romena, rappresentata da padre Matei Tulan, parroco della comunità montecatinese.
A introdurre l'incontro, Siliana Biagini, presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Montecatini il sindaco Giuseppe Bellandi. Moderatore è stato Antonio Checcacci.
Nel corso dell'evento è stato fatto un excursus storico della scissione della confessione religiosa. Il racconto della storia montecatinese della comunità ortodossa è partito proprio da padre Matei, che ha parlato con i numeri: oltre 1300 praticanti solo a Montecatini, 6000 in tutta la Valdinievole, 250 parrocchie sparse per l'Italia.
Chiusura il 16 aprile con la tavola rotonda a cui parteciperanno la tutti gli intervenuti agli incontri precedenti. Sarà questo il momento clou di confronto e scambio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI