Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 12 settembre 2021 ore 18:40

​Incendio di Montecatini Alto, ancora dubbi sulle cause

I carabinieri Forestali indagano sugli incendi di Montecatini Alto ma l'ipotesi piromani prende sempre più peso tra i cittadini e si aprono le polemiche



MONTECATINI TERME — Cinque  incendi e/o tentativi di incendi boschivi e di sterpaglie, sempre vicini alle case di Montecatini Alto nel giro di 20 giorni non possono essere un caso e, sicuramente, non sono per autocombustione, visto che quegli incendi sono sempre “partiti” nelle ore serali. 

E' ormai evidente che perplessità e paure presenti da tempo in parte dei residenti di Montecatini Alto e negli operatori trovano tanti elementi che stanno portando alla diffusione di una certezza: c'è l'intenzione del dolo dietro questi appiccamenti di fuoco. 

E' noto che ci sono indagini in corso da parte dei Carabinieri Forestali (l'ex Corpo Forestale dello Stato sciolto dal Governo Renzi e confluito nei Carabinieri) ma l'opinione ormai dominante è che c'è un progetto per danneggiare Montecatini Alto. Anche agli inquirenti appare davvero strano che nel giro di pochi giorni si possano essere verificati vari incendi in una zona così circoscritta e sempre con avvio vicino a strutture pubbliche come il campo sportivo e abitazioni. 

Mercoledì sera – ci confermano alcuni abitanti della zona - sarebbero scoppiate anche delle bombolette del gas e si sono verificati blackout a singhiozzo. Ma emergono anche altre polemiche su cancelli di parchi e giardini chiusi e l'impossibilità per gli operatori di entrare e operare immediatamente contro le fiamme. 

Certo è che strutture abbandonate da decenni come l'ex-Paradiso (oggetto di varie inchieste anche della magistratura) e l'attenzione di malintenzionati che possono creare, potrebbero essere alla base di questi atti che alcune persone vicine agli ambienti della Vab non esitano a definire “terrorismo ambientale”. 

Scoppiano anche le polemiche politiche: le minoranze (Pd, Italia Viva, M5S e Bagnaioli) intervengono dopo l'incendio a Montecatini Alto e attaccano il Sindaco di Montecatini, reo di aver costretto, lo scorso novembre, la VAB Valdinievole a non rinnovare una convenzione che esisteva da 40 anni. 

Le opposizioni fanno una domanda semplice: “Cosa aspetta il sindaco a farsi carico della necessità di appianare la conflittualità con una associazione storica e fondamentale come Vab e imporre la propria autorevolezza sulla struttura dell’ente, sulla propria maggioranza e su tensioni personali di alcuni esponenti politici che hanno di fatto leso l’interesse collettivo portando a questa brusca interruzione di rapporti? “ Domanda, per ora, senza risposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca