Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport venerdì 20 gennaio 2023 ore 08:00

Il team Corratec della Luperini invitato al Giro

​Il ds Fabiana Luperini potrebbe essere la prima donna a guidare una squadra maschile al Giro. Tra i possibili partenti anche Valerio Conti, già Maglia Rosa nel 2019



MONTECATINI TERME — Il Team Corratec ci sperava e ieri è arrivata la buona notizia.

Tra le squadre che si presenteranno al via del prossimo Giro d’Italia ci sarà anche la squadra diretta da Serge Parsani, con sede a Montecatini Terme.

Il 6 maggio, al via della prima tappa della Corsa Rosa a Fossacesia, potrebbe sedere in ammiraglia Fabiana Luperini, uno dei direttori sportivi in organico al Team Corratec.

In questo caso la Luperini entrerebbe così a pieno titolo nella storia del ciclismo professionistico, prima donna a guidare una squadra maschile in una grande corsa a tappe.

Oltre al Team Corratec, RCS Sport ha riservato una wild card ad altre due Professional italiane, la Eolo Kometa di Ivan Basso e la Green Project Bardiani Csf Faizanè.

Per l’edizione numero 106 della Corsa Rosa, in programma dal 6 al 28 maggio, la società organizzatrice ha diramato 22 inviti, 18 dei quali riservati alle squadre Wolrd Tour.

"In poco più di un anno siamo passati dall'esordire in Venezuela alla Vuelta al Tachira a questo giorno che segna indubbiamente un grandissimo momento per il nostro team e per i nostri sponsor che ci sono stati vicini fin dall'inizio.” ha dichiarato il Team Manager Serge Parsani non appena ricevuta la notizia “La wild card per il Giro d'Italia non segna un punto d'arrivo bensì un punto di partenza nonché un grandissimo stimolo per tutti, a partire dai corridori fino ad arrivare allo staff. Ringraziamo RCS Sport per la fiducia, che speriamo di ripagare, e per l'invito anche alla Tirreno-Adriatico, primo test importante per i nostri giovani e appuntamento speciale per i nostri sponsor visto che si partirà dalla Toscana. Siamo una delle squadre con l'età media più bassa in gruppo ma non dobbiamo avere paura, solo così potremo raggiungere dei grandi risultati."

Nel roster del Team Corratec della stagione 2023 è compreso Valerio Conti, corridore esperto, già compagno di squadra del cecinese Diego Ulissi alla UAE Emirates e poi di Vincenzo Nibali alla Astana Qazaqstan.

Nel 2019 Valerio Conti ha indossato la Maglia Rosa per sei giorni e tornando al Giro potrà coltivare ambizioni personali ma anche trasmettere ai giovani compagni di squadra quanto appreso negli anni sulle strade delle corse più importanti del circuito Wolrd Tour.

RCS Sport ha invitato il Team Corratec anche alla Tirreno-Adriatico, breve corsa a tappe in programma dal 6 al 12 marzo che segnerà l’esordio del Team Corratec nel circuito World Tour.

La Tirreno-Adriatico partirà da Lido di Camaiore con una cronometro individuale per proseguire il giorno dopo verso l’arrivo di Follonica, con una tappa in linea.

La Versilia ospiterà anche due tappe del Giro d’Italia, la decima frazione da Scandiano a Viareggio il 16 maggio e la partenza dell’undicesima tappa il giorno successivo, da Camaiore a Tortona.

Nei calendari attaccati alle pareti degli uffici del Team Corratec queste date sono tutte cerchiate di rosso, una ghiotta occasione per cercare di fare bella figura sulle strade di casa. 

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità