comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PESCIA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 22 ottobre 2020
corriere tv
Coronavirus, De Girolamo a #Cartabianca: «Sono stata contagiata da mia madre»

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 13:36

I genitori del nido diventano giardinieri

Al lavoro con zappe e vanghe nell'area all'aperto dell'asilo per trasformarla in uno spazio per l'educazione ambientale dei più piccoli



MONSUMMANO TERME — Una squadra di genitori muniti di attrezzi da giardinaggio si è presentata al nido "Il palloncino rosso" per mettere in terra nuove piantine di erbe aromatiche e fiori colorati. Il tutto per dare vita a un giardino in piena regola che possa dare ai bambini la possibilità di entrare in contatto diretto con la natura. 

L'attività fa parte del progetto educativo che si articola in più proposte legate all'importanza dell'educazione all'aperto. Il problema è che spesso i bambini hanno poche occasioni per stare in contatto con la natura che ha, per forza di cose, tempi "lenti", proprio come quelli della crescita di un fiore o di una pianta. 

Il progetto del nido intende invece aiutare i piccoli ad osservare come dal seme piantato possa salire, di giorno in giorno, un filo d'erba. In questo modo, il giardino diventa uno spazio di scoperte da compiere insieme alle educatrici e ai compagni.

Un'attività scientifica che si intreccia con la fantasia, vale a dire con la storia del personaggio che farà da "fil rouge": il gigante triste e grigio che, all'arrivo dei bambini nel giardino, magicamente si trasforma e diventa bello, allegro e pieno di vita.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità