Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PESCIA14°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 13:32

Il Museo della Carta promosso 'in nazionale'

Il museo della carta di Pescia
Foto di: Museo della Carta di Pescia / Facebook

L'istituzione ha ricevuto il riconoscimento di museo di rilevanza regionale e nazionale insieme ad altri 5 istituti toscani su 37 candidati



VILLA BASILICA / PESCIA — Museo di rilevanza regionale e nazionale: è questo il prestigioso riconoscimento che ha ottenuto il Museo della Carta di Pescia, rientrato tra i 6 istituti toscani - su 37 che avevano partecipato - ad aver ottenuto la qualifica. La conquiesta è frutto del lavoro di anni che ha consentito al Museo di valorizzare, catalogare, qualificare, promuovere e far conoscere l’immenso patrimonio materiale e immateriale della produzione cartaria, il più antico e caratteristico 'saper fare' del territorio lucchese e pistoiese. 

Il tutto nell'ambito del progetto de La Via della Carta, ideato da Lucense e realizzato in collaborazione con il Comune di Villa Basilica e il Museo della Carta di Pescia grazie ai fondi di Ales Spa e al sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Pescia. Ma non è tutto. Grazie al finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, infatti, il Museo della Carta potrà ora procedere alla digitalizzazione di una parte della vasta documentazione museale dell’Archivio Storico Magnani.

L'operazione è complessa e delicata, e vedrà impegnata la direzione del Museo affiancata dalla dottoressa Marta Caudullo, vincitrice della borsa di studio promossa dal Museo in collaborazione con la Scuola di Alti Studi IMT di Lucca ed il responsabile dell’Archivio Storico Magnani professor Andrea Ottanelli. L’obiettivo è proiettare il Museo e l’Archivio Storico Magnani in un contesto internazionale, attraverso un’esperienza pilota di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale e industriale del territorio, promossa anche da Innopaper, il distretto tecnologico cartario di Regione Toscana guidato proprio da Lucense.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità