Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA11°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Elezioni giovedì 09 settembre 2021 ore 17:04

Civica Alternativa di Larciano non si presenterà

Dopo oltre venti anni la Lista Civica Alternativa del Comune di Larciano, non si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre.



LARCIANO — La Lista Civica Alternativa, dopo oltre venti anni di impegno nello scenario politico/amministrativo del Comune di Larciano, non si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Questa “pausa elettorale” serve per ricostruire il senso di appartenenza alla comunità larcianese.

“La Lista Civica Alternativa, dopo oltre venti anni di impegno nello scenario politico/amministrativo del Comune di Larciano, non si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Questa “pausa elettorale” non interromperà il filo diretto con i cittadini poiché il solido rapporto di fiducia creatosi fra tutte le persone che si sono avvicendate in Alternativa per portare avanti i programmi di volta in volta condivisi, hanno creato un gruppo che continuerà a seguire con attenzione, spirito critico e senza pregiudizi, la vita del nostro Comune. La Lista Civica Alternativa per Larciano è nata nel 1999 per contrastare il pericolo della realizzazione di un impianto di Compostaggio nel cuore del nostro Comune e fino ad oggi è stata presente come opposizione attenta e propositiva variando la denominazione dal 2014 in “Alternativa per Cambiare Larciano”. 

Nata dalla volontà e dall’unione di una Lista Civica (per il No all’impianto di Compostaggio) e del Partito di Rifondazione Comunista, si è sempre impegnata su tutti gli aspetti che hanno riguardato la gestione amministrativa del Comune di Larciano. All’interno di Alternativa sono riuscite a convivere e a confrontarsi idee diverse, mai vincolate a direttive politiche calate dall’alto, che hanno permesso di raggiungere sintesi di indirizzo ogni volta determinate dalle persone che si sono alternate nella compagine della Lista Civica.” 

Questa è la prima parte di un lungo comunicato stampa diffuso anche sui social locali dalla Lista Alternativa per Cambiare Larciano che dopo risultati lusinghieri (22,6% alle ultime elezioni comunali) ha deciso di non partecipare alle elezioni che si terranno il prossimo 3- 4 ottobre. Certo, che c'era aria di crisi era evidente, con le dimissioni circa 3 anni fa del candidato sindaco e voti che spesso appoggiavano le decisioni della Giunta PD con conseguenti distinguo di vari noti esponenti del raggruppamento, era chiaro che l'ipotesi di costruire una opposizione forte ma da sinistra era giunta al capolinea. 

“Attenzione però” ci dice il consigliere uscente e attuale segretario del circolo larcianese di Rifondazione Comunista, Andrea Papa “Oltre ad aver raggiunto il grande risultato di aver scongiurato la realizzazione dell’Impianto di Compostaggio nel cuore del Comune di Larciano, Alternativa con un impegno puntuale e costante, ha svolto la propria importante funzione di opposizione politico/amministrativa in modo critico con proposte che spesso sono state condivise ed approvate anche dalla maggioranza di turno. 

Il ruolo svolto di “opposizione costruttiva” ha consentito alla Lista Civica di raccogliere e mantenere numerosi consensi di nostri concittadini che non si sono riconosciuti nei programmi delle altre liste, di volta in volta fronteggiate e che le hanno permesso di partecipare per tanto tempo alla vita sociale, politica e amministrativa del Comune di Larciano. Ma ora, era evidente a tutti che mancava un ricambio credibile di persone. Nessuno di noi fa politica per mestiere, ma solo per passione”. 

Ma questo vale anche per Rifondazione Comunista? “Si, il nostro contributo all'esperienza di Alternativa è stato tale che abbiamo privilegiato il lavoro della lista quello di rafforzamento sociale del Partito. E ora scontiamo anche noi di Rifondazione una crisi di ricambio generazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità