Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca venerdì 20 agosto 2021 ore 10:50

Brucia l'oliveto vicino al campeggio

elicottero antincendio

L'incendio si è sviluppato in località Nardini e ha richiesto l'intervento dell'elicottero oltre a squadre di terra tra volontari e vigili del fuoco



LAMPORECCHIO — Otto squadre con 22 persone tra volontari e Vigili del fuoco a terra, un elicottero dal cielo e telecamere puntate per guidare le squadre antincendi boschivi hanno domato in poco più di 90 minuti un incendio che poteva avere gravi conseguenze in località Nardini nel comune di Lamporecchio, a poche centinaia di metri dall'ingresso del camping Barco Reale di San Baronto, una delle realtà turistiche più importanti del Montalbano e dell'intera provincia di Pistoia. 

Fortunatamente, a distanza ravvicinata dall'epicentro del fuoco c'era un laghetto antincendi che ha permesso all'elicottero intervenuto molti lanci in rapidissima successione, aiutando così l'importante lavoro delle squadre a terra. Uomini dei Vigili del fuoco di Pistoia, insieme a volontari della VAB di Lamporecchio, Larciano e Quarrata e a operai della Unione dei Comuni dell'Appennino Pistoiese, coordinati da un Direttore Operazioni, attivato immediatamente dalla sala Operativa pistoiese della Regione Toscana, hanno prima spento il fuoco e poi avviato le operazioni di bonifica (durate oltre un'ora) per poi passare alla fase finale del controllo (fino a notte inoltrata), necessario per evitare riprese del fuoco o anche tentativi disgraziati di farlo riprendere. 

Perché pochi erano i dubbi sull'effettivo dolo, visto che in serata si sono visti anche i carabinieri forestali per le prime indagini. Indagini che partono da un dato incontrovertibile: 10.000 metri quadrati di oliveto e 1.000 metri quadrati di bosco ceduo sono andati in fumo ma a poche decine di metri ci sono case e attività agrituristiche e a poche centinaia di metri il citato Camping Barco Reale e, dall'altra parte, l'abitato di Mungherino la località più alta del comune di Larciano che vede però circa 200 residenti ufficiali oltre a numerose seconde case, in questo momento tutte occupate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sanitario si trovava lì per motivi personali quando gli è stato chiesto di vedere un uomo che non stava bene. Poi la situazione è precipitata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca