comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:56 METEO:PESCIA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 30 ottobre 2020
corriere tv
Conte: «Necessario contrastare la diffusione subdola e repentina dei contagi da Covid-19»

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 06:30

In biblioteca, indietro di settecento anni

Una mostra a Villa Forini Lippi sulla Battaglia di Montecatini per tornare alle atmosfere medievali degli scontri tra fiorentini e pisani



MONTECATINI TERME — La mostra ”La battaglia in mostra: percorso nella storia della battaglia di Montecatini con esposizioni di riproduzioni medievali” sarà allestita nella biblioteca comunale Villa Forini Lippi di Montecatini Terme dal 7 al 22 ottobre

L'evento è organizzato dall'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini Terme – Monsummano Terme in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con l’Assessorato alla Cultura.

 “La battaglia in mostra”, che si inserisce all'interno delle celebrazioni per il 700esimo anniversario della battaglia di Montecatini e presenta un dettagliato percorso tra le fasi dello scontro tra le due fazioni, fiorentini e pisani, ripreso dalle pagine più belle che dal Trecento ad oggi ne hanno raccontato la storia. Echi di battaglia narrati da cronisti e storici arrivate attraverso i secoli fino ai giorni nostri. L'esposizione sarà fruibile anche per i più piccoli: dieci pannelli illustrati guideranno i giovani visitatori attraverso le storie e le vicende più interessanti dell'epoca.

La mostra sarà visitabile anche dai non vedenti grazie ad una serie di ausili audio che ne leggeranno i contenuti. Non a caso l'esposizione è stata realizzata con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione Montecatini.

Ingresso libero, in orario d'apertura della biblioteca: da lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.00 fino alle 19.30, mentre al sabato in orario ridotto dalle 9.00 fino alle 13.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità