Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA11°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni venerdì 23 luglio 2021 ore 13:38

​I benefici della bioedilizia e delle costruzioni in legno: un settore in crescita

In questo articolo parliamo di costruzioni in legno e bioedilizia, mettendo in luce i benefici di questo nuovo settore in crescita costante.



TOSCANA — Le costruzioni in legno sono un must-have del ventunesimo secolo: sono strutture al passo coi tempi, oltre che essere una soluzione intelligente ed alternativa alle classiche costruzioni in muratura, poiché offrono un comfort abitativo non indifferente, esteticamente presentano design e linee moderne, sono personalizzabili e rispettano la filosofia della sostenibilità ambientale.

Per questi motivi, la bioedilizia, con le sue costruzioni in legno, è un settore in costante crescita: sebbene in Italia il fenomeno degli edifici e delle case in legno abitabili non sia così accentuato come in altri paesi Europei (e non), sempre più spesso è possibile incontrare abitazioni di questo genere nei nuovi quartieri o come soluzione ad una ristrutturazione di un edificio di vecchia data.

Ma quali sono i principali benefici di queste costruzioni in legno?

La bioedilizia, le costruzioni in legno ed i relativi benefici

La “bioedilizia” (nota anche con il nome di “bioarchitettura”) è quella branchia dell’edilizia che si occupa di sviluppare progetti “brand new” o ristrutturare edifici in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo quindi il più possibile gli impatti negativi sull’ambiente sia in termini di materiali utilizzati che processi di realizzazione dell’edificio stesso.

Per fare ciò, viene ottimizzato l’uso di materie prime naturali e di fonti di energia rinnovabili per il mantenimento, oltre all’uso di tecniche volte a ridurre l’impatto energetico, al fine di ottenere delle costruzioni in legno a basso consumo e che siano un luogo salutare per chi dovrà viverci o frequentarle quotidianamente.

Andiamo ora a scoprire quali sono i principali benefici della bioedilizia e di queste costruzioni in legno.

Carbon footprint

Per carbon footprint (letteralmente “impronta di carbonio”) si intende il parametro che viene usato per stimare le emissioni di gas serra emessi durante le fasi di produzione di un prodotto. Questo parametro viene espresso in chili o tonnellate di CO2.

Più gas serra vengono emessi nell’atmosfera, maggiore sarà il rischio di surriscaldare il pianeta, causando danni irreversibili all’ambiente e all’essere umano. Per ovviare questo problema è nata la bioedilizia, infatti il legno è uno dei materiali ideali per costruire edifici in quanto possiede un’impronta di carbonio molto bassa ed è in grado ti trattenere al proprio interno il carbonio, senza rilasciarlo nell’atmosfera.

Isolante naturale ed efficienza energetica

Il legno è un isolante naturale ed un conduttore termico limitato, ciò permette alle costruzioni in legno di mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione durante tutto l’arco dell’anno: ossia caldo in inverno e fresco d’estate.

Ciò comporta anche dei costi inferiori in termini di climatizzazione e riscaldamento rispetto edifici ed abitazioni di pari dimensioni ma realizzate con calcestruzzo o mattoni. Difatti le strutture in legno evitano la dispersione di calore (a meno che non ci siano fori o grosse perdite d’aria).

Comfort abitativo

Il comfort abitativo all’interno di una abitazione o un edificio è dovuto da molteplici fattori, i quali sono in grado di cambiare o meno l’umore ed il benessere di coloro che vivono al suo interno.

Basti pensare ad un luogo pubblico come una biblioteca in inverno: se uno studente deve trascorrere al suo interno molte ore sempre seduto e magari al freddo, molto probabilmente il suo stato d’animo non sarà molto felice, tantomeno il suo corpo che, nel lungo periodo, ne risentirà (con dolori alla schiena o alle parti meno coperte).

Ecco quindi che l’isolamento, come nel caso della biblioteca fredda, gioca un ruolo fondamentale per evitare che lo studente stia male psicologicamente e fisicamente.

Prezzi

Parliamo infine di prezzi. Le costruzioni in legno, che siano essi edifici o abitazioni personali, richiedono dei costi e dei tempi di costruzione molto inferiori rispetto a strutture, di pari dimensioni e stile, realizzate con altri materiali.

Infatti, le costruzioni in legno hanno costi inferiori del 30-40% rispetto costruzioni in mattoni con pari caratteristiche tecniche. Questo perché nelle costruzioni in muratura ci sono dei costi maggiori per: fondamenta, isolamento e finiture.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità