Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 16:25

Effetto Covid, meno rifiuti ma più differenziati

cartelli raccolta differenziata

A fronte di una produzione di scarti a picco causa Covid soprattutto per le imprese, la raccolta differenziata nell'Ato Centro ha avuto un incremento



FIRENZE / PRATO / PISTOIA — Meno rifiuti ma più differenziati: il primo dato si deve all'effetto Covid-19 e risulta dal documento prodotto dall'Arrr (Agenzia regionale recupero risorse) a certificazione dell'andamento della raccolta differenziata in Toscana. Ebbene: in particolare nell'Ambito territoriale ottimale (Ato) Centro - che aggrega i comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia ad esclusione di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola - nel 2020 la raccolta differenziata è cresciuta complessivamente del 1,46%.

L'incremento della raccolta differenziata è stato registrato in 32 comuni sui 65 che compongono l'Ato Centro e spiccano le performance di Figline e Incisa Valdarno (+17,74%), Campi Bisenzio (+16,43%), Fiesole (+11,42%), Sesto Fiorentino (+8,58%) e Calenzano (8,18%). Nel 2020 solo 12 comuni mostrano valori di raccolta differenziata inferiori al 65%, talvolta per un soffio come accade a Montale, Rignano e Vernio.

E ora l'Ambito punta alto, ovvero a raggiungere il valore del 75% di differenziata nel 2024. Si conta sulla spinta che arriverà da Firenze, Pistoia, Montecatini Terme e altri 6 comuni che nel 2021 hanno avviato la trasformazione dell'organizzazione dei servizi.

Adesso invece la quota complessiva di differenziazione arriva al 66,56%, a fronte della diminuita produzione dei rifiuti indotta dalla pandemia, soprattutto relativa alle attività commerciali e ai servizi nei comuni maggiori e nelle città d'arte. E' del -7% la flessione registrata nel 2020 sui rifiuti prodotti, con picchi oltre il 10% a Firenze e a Montecatini Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno