Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 17:48

Oculistica, da Siena più farmaci per l'Asl Centro

Le Scotte triplicano la produzione di un farmaco per il Palagi di Firenze, Santo Stefano di Prato, San Iacopo di Pistoia, S. Cosma e Damiano di Pescia



FIRENZE — Per consentire il trattamento di alcune patologie oculari e risparmiare in approvvigionamento l’Aou Senese triplicherà la produzione di un particolare farmaco per gli ospedali dell’Asl Toscana Centro con un risparmio annuale di circa 2 milioni di euro

La collaborazione virtuosa grazie alla produzione all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, di un particolare medicinale galenico intravitreale, il bevacizumab.

L’Aou Senese ha accolto la richiesta della ASL Toscana Centro di incrementare la convenzione già esistente relativa alla preparazione, al confezionamento e al trasporto in sicurezza di siringhe preriempite di bevacizumab per uso intravitreale da destinare ai pazienti in cura negli ospedali Palagi di Firenze, Santo Stefano di Prato, San Iacopo di Pistoia, S. Cosma e Damiano di Pescia.

Verrà triplicata da Giugno la quantità di medicinali allestiti dall’Aou Senese, passando da 120 a 360 dosi al mese e, al contempo, a parità di numero di pazienti trattati, si concretizzerà per l’ASL e, quindi, per l’intero Servizio Sanitario Regionale, un risparmio annuo di circa due milioni di euro e la possibilità di garantire alla collettività il più ampio accesso possibile alle cure.

"Grazie alla collaborazione e al reciproco supporto tra aziende sanitarie - spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese - possiamo raggiungere risultati importanti per il nostro Servizio Sanitario per il quale la spesa farmaceutica rappresenta una delle principali voci di costo. Abbiamo messo a servizio dell'ASL Centro le nostre professionalità e la nostra organizzazione perché siamo convinti che sia importante fare squadra adottando comportamenti di reciproca collaborazione. La nostra Azienda - prosegue Barretta - è tra le poche in Italia accreditate, oltre che per l’allestimento in proprio, anche per la produzione extra-muraria di questi farmaci galenici, e questa è un’importante expertise nel settore farmaceutico, che intendiamo valorizzare. Colgo l’occasione - prosegue Barretta - per ringraziare lo staff della Farmacia Ospedaliera diretta dalla dottoressa Maria Teresa Bianco e la dottoressa Maria Grazia Rossetti, responsabile del Laboratorio Galenico della Farmacia, per aver riorganizzato con celerità il planning delle attività interne, in modo tale da riuscire a rispondere alla richiesta, grazie al grande impegno e disponibilità del personale tecnico ed infermieristico dedicato".

“Quanto è stato possibile grazie a questa collaborazione - ha aggiunto il direttore della Asl Toscana centro, Paolo Morello Marchese - è la dimostrazione di come si riescano a ottenere obiettivi comuni, quando il sistema fa squadra. Non avremmo potuto avvicinarci all’obiettivo regionale che ci è stato dato dall’Assessorato, se la produzione da parte dell’Azienda ospedaliero universitaria Senese non fosse stata triplicata. Passando da 120 a 360 dosi al mese, la nostra Azienda può dare un’opportunità concreta ai cittadini e un accesso più esteso al trattamento di alcune patologie oculari. Ringraziamo l’Aou Senese per la disponibilità ad aumentare la quantità di medicinali a supporto della Asl Toscana centro. Questo ci consente di procedere ora più spediti verso il raggiungimento dell’obiettivo regionale che è quello di incrementare, come indicato anche da Aifa, l’utilizzo delle preparazioni intravitreali a base di bevacizumab, in quanto a parità di efficacia e sicurezza, tali preparazioni rappresentano quelle a costo più vantaggioso per il sistema sanitario regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca