Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 novembre 2022 ore 13:33

​Esami spirometrici, Pescia la migliore in Toscana

Nei primi 15 giorni di Ottobre sono state prescritte in Toscana 2.985 spirometrie, prenotate 1.462 con una risposta media del 49%, a Pescia del 119,5%



PESCIA — L'Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Pescia ha il miglior indice in Toscana nella risposta alla richiesta dell’esame spirometrico. 

Nei primi 15 giorni di Ottobre sono state prescritte in Toscana 2.985 spirometrie globali e di queste ne sono state prenotate 1.462 con una risposta media del 49%. Pescia ha raggiunto una risposta alla domanda del 119,5% quindi non solo ha soddisfatto le richieste del proprio territorio ma è stata in grado di offrire tale prestazione per utenti residenti in altre zone della Toscana.

Un obiettivo raggiunto grazie al potenziamento del personale infermieristico e all’apertura, per 12 ore al giorno dell’attività che ha portato ad un allineamento tra domanda e offerta, con una conseguente riduzione dei tempi di attesa permettendo così una prescrizione tempestiva ed appropriata delle terapie inalatorie per i pazienti affetti di Broncopneumopatia cronica ostruttiva.

I risultati raggiunti dall’Ambulatorio Pneumologico del S.S. Cosma e Damiano sono stati comunicatati in questi giorni dal direttore della Struttura complessa di Pneumologia ed Endoscopia Bronchiale, degli Ospedali di Pescia e Pistoia, Franco Vannucci, alla referente del presidio Giuditta Niccolai e al direttore della rete ospedaliera dell’Azienda Sanitaria e direttore sanitario del presidio Lucilla Di Renzo che ha detto dall’analisi dei dati si evince che è stato pienamente raggiunto il cosiddetto chatchment index che non sarebbe altro che l’indice che misura la capacità di risposta di una struttura al fabbisogno di prestazioni e, in questo caso, dal confronto delle prescrizioni mediche con i volumi delle prestazioni erogate, l’obiettivo è stato raggiunto con percentuali tali che permettono all’Ambulatorio di essere in grado di soddisfare le richieste di esame spirometrico anche per cittadini provenienti da luoghi di residenza diversi dalla Valdinievole. Tutto questo è frutto del miglioramento organizzativo dell’Ambulatorio di Pescia e del personale”.

La riorganizzazione delle risorse infermieristiche del presidio ospedaliero è stata coordinata da Cinzia Orsi e Antonietta Masucci della struttura operativa Assistenza Infermieristica Valdinievole.

“Il nostro prossimo obiettivo per Pescia è quello di migliorare anche le performance per quanto riguarda l’Ambulatorio delle prime visite pneumologiche" ha concluso Vannucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno