Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 13:05

La castanicoltura in un tavolo tecnico

castagne

Alle porte della stagione di raccolta delle castagne, associazioni e attori del settore si confrontano nell'ottica di recupero e tutela dei castagneti



SAN MARCELLO PITEGLIO — Tra meno di due mesi, sulle colline e le montagne della Valdinievole, comincia la raccolta delle castagne; un lavoro duro che per secoli ha rappresentato un importante momento economico per la vita delle popolazioni locali. Si pensi che l'intera provincia di Pistoia nel 1929 superò i 130.000 quintali di castagne raccolte. Poi, inevitabilmente, con il cambiare di stili di vita e abitudini, è cominciato il declino. 

Da qualche anno, anche grazie a vari gridi di allarme sui rischi di degrado ambientale, la castanicoltura è stata riscoperta. Non solo come archeologia sociale ma, anzi, soprattutto come integrazione di reddito e salvaguardia paesaggistica. E sono nate anche associazioni di settore, che non promuovono solo il prodotto e il territorio ma anche aiutano spesso i coltivatori con corsi di formazione professionale e e assistenza tecnica. Tra queste, l’Associazione Castanicoltori Montagna Pistoiese nasce con l’obiettivo di promuovere, tutelare e valorizzare il castagno e i suoi prodotti, con attenzione particolare alla farina dolce di castagne e alle varietà locali. 

Una delle prime iniziative dell'Associazione, preparata insieme ad altre associazioni locali di volontariato (Associazione Val di Forfora odv, Associazione Castanicoltori della Lucchesia) e aziende locali e il patrocinio del Comune di San Marcello - Piteglio, è un “incontro tecnico sulla castanicoltura” per chi si vuole avvicinare e ha interesse a recuperare i castagneti insieme alla loro tutela e valorizzazione. L'incontro, organizzato per mercoledi 4 Settembre p.v. alle ore 17 - si terrà nella nuova Casa Comunale della Val di Forfora – via della verginetta a Crespole. Saranno presenti relatori molto appassionati e coinvolgenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità