Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 04 gennaio 2024 ore 19:00

Una svastica sul cippo del partigiano

La svastica sul cippo dedicato a Giovanni Calugi
Foto di: Alessio Torrigiani (da Facebook)

Vandalizzata la stele in memoria di Giovanni Calugi. Il sindaco sporge denuncia. Mazzeo: "In Toscana non c'è e non ci sarà mai spazio per l'odio"



LAMPORECCHIO — Il cippo in memoria del comandante partigiano Giovanni Calugi è stato vandalizzato. Sulla stele di in via della Resistenza a Lamporecchio è stata infatti vergata una svastica con della vernice nera. L'atto vandalico è stato perpetrato probabilmente nella notte e già questa mattina il sindaco Alessio Torrigiani ha annunciato che sporgerà denuncia per quanto accaduto "Visto - ha sottolineato il sindaco con un post su Facebook- che siamo di fronte ad uno o forse più reati penali".

"Chiunque sia stato è un codardo e un generatore di odio. Questo sfregio  - ha scritto Torrigiani- fa male a tutti indistintamente perché getta un'ombra inquietante su una comunità che ha combattuto e pagato con la perdita di vite umane la riconquista della libertà, sconfiggendo quel male assoluto che porta il nome di nazifascismo".

Il monumento, inaugurato nel 2021, è dedicato al comandante della formazione Sap Lamporecchio, che contribuì alla liberazione del territorio nel settembre del 1944, prima di diventare sindacalista e assessore.

"Un atto grave, vergognoso, la mia solidarietà e di tutto il Consiglio regionale va alla comunità di Lamporecchio e al sindaco Alessio Torrigiani - commenta il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - In Toscana non c'è e non ci sarà mai spazio per l'odio e per i rigurgiti di ideologie come quella nazifascista sconfitte dalla storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità