Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 10 maggio 2020 ore 11:50

Brigidino in crisi nera, 350 famiglie in ginocchio

brigidini
I brigidini

Il dolce tipico toscano viene venduto nelle fiere e feste di paese. Protesta dei brigidinai: le restrizioni mettono in crisi circa 100 aziende



LAMPORECCHIO — I brigidini rischiano di essere cancellati dal Coronavirus, il dolce toscano è in crisi nera a causa delle restrizioni per che colpiscono anche i produttori e i venditori ambulanti della cialda venduta nelle feste di paese, fiere, mercati e sagre della Toscana. Sono circa 100 le aziende che rischiano di chiudere e 350 le famiglie coinvolte. I commercianti di questo dolce saranno tra gli ultimi a rientrare a lavoro, viste le norme anti contagio che per adesso vietano le feste e le ferie.

I venditori e produttori dei brigidini hanno consegnato in simbolo di protesta le chiavi dei propri furgoni o laboratori al sindaco di Lamporecchio, la capitale del brigidino. Qui si produce questo tipico dolce fin dall'800, e buona parte dell'economia gira attorno al brigidino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca