Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 13:48

Aperto il cantiere alla Torre del Molinaccio

L'obiettivo è finire i lavori in due settimane e riaprire la Provinciale al massimo in 3 settimane



PESCIA — Sono cominciati stamani i lavori a cura del Comune di Pescia per la messa in sicurezza della torre di Molinaccio (il cui tetto è crollato 15 giorni fa). 

"Insieme ai lavori non più procrastinabili, partirà un percorso parallelo con cui chiederemo alla proprietà le somme spese per l’intervento. - ha dichiarato l’assessore Aldo Morelli - Ora, era importante mettere in sicurezza il manufatto che risale al 1300 ed è un pezzo importante della nostra storia. Secondo i tecnici ci vorranno dai 10 ai 15 giorni lavorativi". Che in pratica significa che prima di tre settimane la strada non dovrebbe essere riaperta. 

La Torre del Molinaccio, manufatto posto sotto la tutela della Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici, risulta di proprietà di una famiglia di Firenze. Con ordinanza del sindaco del 10 giugno, fu intimato ai proprietari di provvedere entro tre giorni a una perizia tecnica che determinasse con precisione gli interventi contro il ripetersi di nuovi distacchi e cadute di materiale e di dare poi inizio ai lavori relativi. 

"La proprietà risulta inadempiente – hanno spiegato amministratori e tecnici del Comune di Pescia – e il 14 giugno ha dichiarato l’impossibilità di procedere e di sostenere economicamente l’intervento di messa in sicurezza, demandando al Comune ogni attività necessaria". E avendo bloccata una arteria provinciale di grande interesse per valdinievole ovest, sono cominciate le corse. 

Il 15 giugno, c’è stato l’incontro con il responsabile della Soprintendenza per i beni architettonici per concordare le modalità di intervento. Il Comune a quel punto ha deciso di procedere in sostituzione della proprietà. Le spese potranno essere anticipate dall’ente con diritto di rivalsa e recupero coattivo. Il 16 giugno è stata inviata richiesta formale all’Enel per il distacco della linea elettrica in prossimità della torre; il 17 giugno sopralluogo con la ditta per definire il posizionamento del cantiere e delle attrezzature. Stessa data per la delibera di giunta di autorizzazione all’esecuzione d’ufficio delle opere di messa in sicurezza. Il cantiere è in corso di allestimento stamani – 21 giugno – dopodiché inizieranno immediatamente i lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità