Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°12°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 13:44

Incognite per la raccolta agricola nel Montalbano

Da un aprile molto fresco e un maggio piovoso siamo passati a un mese di giugno dove (come era prevedibile) è scoppiato improvvisamente il caldo.



PISTOIA — Come stanno le nostre campagne, i vigneti e gli oliveti toscani ed in particolare quelli del Montalbano? Ne abbiamo parlato con alcuni tecnici del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana e anche altri tecnici che fanno assistenza privata alle aziende. Questo il quadro che hanno delineato

"Negli oliveti, abbiamo assistito a una buona allegagione e adesso siamo in fase di “cascola” (che in pratica è la caduta delle olive meno sviluppate nella fase tra allegagione e indurimento del nocciolo) ma tutti la giudicano una “cascola naturale” cioè dovuta essenzialmente al cambio repentino delle temperature, mentre dai sopralluoghi (ormai settimanali, visto che si stanno allestendo le stazioni di monitoraggio della mosca dell'olivo) non si rileva una infestazione di “tignola dell'olivo”. 

“Ma è troppo presto per azzardare previsioni su quantità e qualità del raccolto” ci tengono a precisare i tecnici interpellati. E per le viti? A questa domanda, tutti trasformano la propria espressione e si legge nei visi la preoccupazione; alla domanda di qual'è la situazione dei vigneti a due mesi dalla gelata di aprile che colpì tutta la Toscana, la risposta unanime è che adesso i danni sono molto più evidenti. 

“Dal 50% all'80%, questi sono i danni nelle vigne – risponde secco il Perito Agricolo Dario Bechini, che conosce bene il Montalbano dopo 20 anni di esperienza – naturalmente l'oscillazione delle percentuali dipende dalle singole zone pedoclimatiche”. Insomma, avremo una vendemmia in tono minore? 

“Per ora, dal punto di vista della produzione siamo di fronte a un disastro – conferma il Dottor Andrea Rifici, tecnico dell'ente pubblico - e infatti stiamo monitorando e segnalando la situazione agli uffici competenti della Regione e del Ministero per le Politiche Agricole per provvedimenti a favore delle aziende viticole che, tra prezzi all'ingrosso calati rapidamente nel 2020 e questa calamità naturale, hanno di fronte tempi difficili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità