QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 21°29° 
Domani 22°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 26 luglio 2016

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 16:19

Rfi conferma il raddoppio della linea

Maurizio Gentile

Qualche preoccupazione manifestata dall'amministratore delegato Maurizio Gentile per il tratto che attraversa l'abitato di Montecatini

MONTECATINI TERME — La Pistoia - Lucca raddoppia. Il lavoro sarà portato a termine "da programma nel 2019, l'impegno informale che abbiamo preso con la Regione, è di metterla a disposizione prima, almeno un anno prima".

Così Gentile ha risposto alle domande sull'atteso raddoppio della linea ferroviaria, a margine della firma del protocollo sull'anticorruzione.

"La Pistoia-Lucca l'abbiamo finanziata con una grandissima partecipazione della Regione Toscana, che si è accollata il 50 per cento del costo - ha detto Gentile - Abbiamo suddiviso l'opera in due lotti, il primo è già andato a gara, stiamo elaborando la progettazione esecutiva, i cantieri apriranno nel prossimo mese di aprile, secondo i tempi previsti".

Sui tempi di realizzazione, l'ad spiega che "dipenderanno molto da quello che troveremo avanzando. Io non sono molto preoccupato del primo lotto, che malgrado abbia una galleria è relativamente semplice dal punto di vista dell'impatto sul territorio - spiega - nella seconda fase, invece, c'è tutto l'attraversamento urbano di Montecatini, quindi è molto più delicata, perchè entrando nel tessuto urbano immagino che dovremo gestire con molta attenzione il rapporto con la comunità".

Tag