Cronaca

Certificazione Covid, 440 controlli in un giorno

Verifiche a tappeto nei locali ed esercizi commerciali del Pistoiese. Solo ieri le pattuglie interforze si sono recate in 52 attività

E' di 440 persone controllate in 52 attività commerciali il bilancio della prima giornata di controlli sul possesso di certificazione verde Covid-19, il green pass, previsti dal piano prefettizio messo a punto nello scorso comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per la provincia di Pistoia. Una sola persona è risultata fuori regola: l'avventore che si era recato in una sala slot di Montecatini Terme mostrando il green pass di un'altra persona, che è stato sanzionato per 400 euro e denunciato.

A fornire i dati è la prefettura di Pistoia che esprime soddisfazione per l'esito delle verifiche affermando che "si registra quindi una buona collaborazione da parte dei cittadini pistoiesi e l’assenza di evidenti criticità".

Il piano di monitoraggio era stato varato nel corso dell'ultimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza coordinato dal prefetto Gerlando Iorio. Privilegia le zone di potenziale maggior assembramento con controlli ad alto impatto, e riserva particolare attenzione con azioni mirate negli spazi della socialità e dove si trovano gli impianti sportivi, tra cinema, teatri, palestre, piscine ed impianti sciistici.