Sport

Nella città delle terme torna il basket

A giugno 2016 si terranno le finali nazionali del campionato italiano amatori maschile, dopo il positivo precedente dell'anno scorso

Montecatini e la Uisp nazionale di basket di nuovo insieme.

Dal 23 al 26 giugno 2016 la città termale ospiterà nuovamente le finali nazionali del campionato Italiano Amatori Maschile, per la soddisfazione degli amanti della pallacanestro e dello Sport per tutti. Una nuova e ricca edizione che vedrà partecipare 12 squadre nazionali del campionato più atteso, oltre al campionato Italiano Amatori Femminile (4 squadre), la Coppa Italia Femminile con 4 squadre, la Coppa Italia Maschile con 12 squadre e l’Over 40 Maschile (8 squadre). Un programma davvero intenso che Montecatini e gli impianti della Valdinievole ospiteranno come sempre con grande entusiasmo.

Dal primo al 3 luglio 2016, si giocheranno il torneo under 12 a 4 squadre, il torneo Under 13 a 4 squadre, il torneo Under 14 a 4 squadre e il torneo Under 16 a 4 squadre. I campi da gioco utilizzati saranno con ogni probabilità il Palavinci, la palestrina Vinci, il PalaBrizzi e il Palatenda Brizzi per entrambi i week.

Solo nel primo weekend, quello di fine giugno, saranno impiegati anche il Palasport Borelli a Pescia, il Pertini a Ponte Buggianese, il palasport Gianluca Cardelli a Monsummano Terme, la palestra Via Marconi Altopascio, la palestra Fanciullacci a Pieve a Nievole e quella di Via del Fiume Chiesina Uzzanese.

“Di solito la scelta della sede per le Finali Nazionali della Pallacanestro UISP è sempre frutto di una lunga discussione in cui si pesano tutti i fattori positivi e quelli negativi riferiti alla passata edizione – dice Andrea Dreini, responsabile attività nazionali dell Uisp -  Questa volta la riconferma di Montecatini è stata un pro-forma. Tutti si sono trovati d’accordo. I feeedback delle società che hanno partecipato alle nostre Finali Nazionali sono stati ampiamente positivi in riferimento all’accoglienza, all’organizzazione e agli impianti sportivi”.

Soddisfatta anche l’assessore alle attività produttive Helga Bracali. “La riconferma di Montecatini quale sede delle Finali Nazionali di Pallacanestro UISP e le belle parole spese da Andrea Dreini ci fanno capire quanto ancora la nostra città sia appetibile anche dal punto di vista sportivo e quanto la città riesca a dare in termini di accoglienza”.