Lavoro

Otto nuovi vigili del fuoco

Le assunzioni hanno permesso alla caserma di non essere declassata. Lavoro in sinergia tra Cgil, amministrazione e Fanucci

La caserma dei vigili del fuoco di Montecatini Terme potrà presto contare su otto nuove assunzioni per far fronte al carico di lavoro e alla gestione delle emergenze. È il risultato del lavoro congiunto portato avanti dal governo, dall’onorevole Edoardo Fanucci e dalla Cgil di Pistoia. 

Nelle settimane scorse, infatti, Fanucci ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Ministero dell’Interno di intervenire su questo punto e ha incontrato, insieme alle organizzazioni sindacali, il sottosegretario Gianpiero Bocci. Il governo si è dimostrato attento alle richieste e ha accolto il Piano di integrazione di personale. 

Nei mesi scorsi, infatti, la minore dotazione organica aveva avuto come conseguenza la perdita della squadra di appoggio, in grado di fornire supporto alla squadra ordinaria grazie al tempestivo arrivo di mezzi speciali dislocati nella sede termale. 

Venerdì mattina, l’onorevole Fanucci, il sindaco Giuseppe Bellandi e il presidente del consiglio comunale Andrea Rastelli, hanno incontrato i vigili del fuoco in servizio alla caserma di Montecatini Terme con l’obiettivo di presentare il Piano di assunzioni. 

“L’assunzione di personale - ha spiegato Giancarlo Gori della Cgil - è il primo importantissimo passo per il passaggio di categoria del distaccamento previsto nelle prossime settimane. Siamo soddisfatti”.

“Insieme all’onorevole Fanucci - ha commentato il sindaco Bellandi - abbiamo condiviso, negli ultimi mesi, un percorso impegnativo, grazie al quale siamo riusciti ad evitare il declassamento della caserma. È una giornata importante per Montecatini Terme e per tutta la Valdinievole, oggi è giusto celebrare questo traguardo”.

“Il lavoro di squadra consente sempre di raggiungere risultati importanti - conclude Fanucci -. Ringrazio la Cgil di Pistoia e il comandante provinciale Geremia Coppola per lo spirito propositivo con il quale hanno avanzato questa istanza, assolutamente necessaria per il territorio. Di concerto con l’amministrazione comunale, abbiamo avviato con massima priorità un lavoro molto serio di confronto con il governo, che ha dato i risultati sperati grazie alla sensibilità del sottosegretario Gianpiero Bocci. Ben otto assunzioni per il distaccamento, su quattrocento previste a livello nazionale, sono un risultato ottimo e che riconosce l’importanza del nostro territorio”.