Sport

Oltre mille al Mtb Tour Toscana in Valdinievole

Il maltempo non ha scoraggiato i ciclisti della montagna che si sono misurati su un percorso di 44 chilometri con oltre 1.350 metri di dislivello

Lungo il percorso di gara

Ancora una giornata di sport a carattere nazionale con il Mtb Tour Toscana - Gran Fondo di Montecatini Terme. Oltre 1.000 partenti in Mountain Bike dall'ippodromo Sesana di Montecatini Terme con un percorso che si snodava per le colline della Valdinievole fino a Vellano e poi giù per la Valleriana con ritorno nella città termale.

Il tempo non è stato clemente anzi, ma comunque tutto ha funzionato a dovere. E dopo 44 chilometri e aver coperto un dislivello di oltre 1.350 metri, l'arrivo al fotofinish di fronte alle tribune del fondo sabbioso dell'Ippodromo Sesana davanti a un pubblico bagnato, emozionato e numeroso. 

La gara valeva anche come 14a edizione della Gran Fondo delle Terme di Montecatini Terme e 5a prova del Campionato nazionale dei Vigili del fuoco, divenuta ormai una classica nel panorama nazionale delle ruote grasse. Erano presenti atleti dalla Sicilia (con il Etna Marathon), dal Lazio (MTB XCP Race), marche (Campiconero), Piemonte (GF Monte San Giorgio) e ovviamente, tanti toscani. 

Tra i maschi, ha vinto Giuseppe D. Lamastra; tra le donne al primo posto si è piazzata Monica Petruccioli e nella categoria Classic tra gli uomini è arrivato primo Mirko Tondini, mentre tra le donne è arrivata prima Martina Paladini, con un distacco di oltre 5 minuti sulla seconda piazzata.