Sport

Sinergie per rilanciare lo sport giovanile

Due società di calcio giovanile si uniscono e con l'aiuto dell'Academy Genoa danno vita a una nuova super scuola di calcio

La Valdinievole è terra di sport. Primeggia, naturalmente, il calcio, insieme al ciclismo. Ma la pandemia da Covid 19 ha messo in crisi la partecipazione di tanti ragazzi alle numerose scuole calcio e alle attività di tante piccole società dilettantistiche, quelle società che offrono l'occasione ai giovani e giovanissimi per fare sport ma anche per crescere insieme. 

Per reagire e fare un salto di qualità, due storiche società di calcio giovanile di Larciano, Unione Montalbano asd e Fc Meridien Larciano Asd, hanno raggiunto un accordo ed è nata una nuova società di calcio giovanile: la Grifoni Soccer Academy. Non è una fusione completa, l’accordo prevede che le due società mantengano le squadre che non riguardano il settore giovanile: calcio a 5 e campionato di eccellenza femminile per Unione Montalbano; Campionato di prima categoria, juniores e under 18 (2004), qualora la federazione preveda questa nuova categoria, per il Meridien. 

Ma con l'Academy Grifoni viene offerta una possibilità di praticare lo sport nazionale a circa 150 ragazzi dai 6 ai 15 anni e l'offerta coinvolge il territorio di 2 comuni che complessivamente contano circa 15.000 abitanti (Lamporecchio e Larciano). 

Naturalmente, nuova società e nuovo consiglio; che è composto da Luca Lucarini (presidente); Tiziano Maccioni (vicepresidente); Carlo Cinelli (segretario); Renato Maccioni (tesoriere); Emanuele Bindi; Elio Rinaldi; Francesco Tavernari. Attualmente, gli impianti sportivi utilizzabili sono quelli di Meridien e Montalbano, ovvero il campo di Castelmartini, in via Martiri del Padule e il campo” Anselmo Fagni” in via Ferrucci. 

Alla presentazione della nuova società e alla firma dell’accordo sportivo era presente anche Paolo Fascetti, responsabile toscano dell’Academy Genoa 1893 alla quale, Grifoni Soccer Academy sarà affiliata. I colori sociali dei Grifoni saranno il rosso e blu; il logo sarà un grifone accanto ad un pallone. 

Per il neo presidente, Luca Lucarini “è un momento importante per lo sport, il calcio di questo territorio: i Grifoni potranno consolidare e arricchire un patrimonio calcistico già ricco, per diventare una scuola di eccellenza e un riferimento per tutta la provincia. I nostri sono programmi seri e obiettivi mirati alla crescita dei ragazzi e dei bambini che saranno seguiti da tecnici e preparatori qualificati“. E lancia subito una proposta: open day aperto a tutti i bambini e bambine nati dal 2012 al 2016, per domenica 27 giugno dalle ore 17,00 alle 18,30 al campo sportivo “Castelmartini” - Larciano.