Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PESCIA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità lunedì 28 aprile 2025 ore 18:10

Lavori per il raddoppio ferroviario, 3 mesi di stop ai treni

La circolazione tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa dall'8 Giugno al 7 Settembre per consentire gli interventi conclusivi. Corse in bus



PISTOIA — Proseguono e si avviano verso la conclusione gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.

Per consentire i lavori, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa da domenica 8 Giugno a domenica 7 Settembre. Durante questo periodo, i treni del Regionale in transito tra le due località subiranno quindi cancellazioni. Sono per questo previste corse sostitutive con bus, via Autostrada A11, che non prevedono la fermata di Serravalle Pistoiese. A questi si aggiungeranno ulteriori servizi bus nelle fasce pendolari tra Pistoia e Lucca e tra Pescia-Pistoia-Firenze.

I tempi di percorrenza dei viaggi in bus, spiega Trenitalia, potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con le corse dei bus.

Il completamento dei lavori è previsto per la prima metà di Settembre 2025. L'obiettivo è quello di migliorare la regolarità dell’esercizio ferroviario con un ampliamento del servizio.

Gli interventi

In particolare, si svolgeranno le attività per la messa in servizio della nuova galleria di Serravalle e dei piazzali di emergenza realizzati agli imbocchi con i relativi sistemi di sicurezza, oltre che della galleria di esodo intermedia. Sarà completato il nuovo ponte a doppio binario sul fiume Nievole. Inoltre le opere civili, di armamento, trazione elettrica, sicurezza e segnalamento dei binari e degli impianti della galleria saranno collegati a quelli dei tratti già realizzati lato Pistoia e lato Montecatini Terme.

Sarà avviata la realizzazione della nuova rotatoria sulla S.R. 435 nel comune di Pistoia, mentre nel comune di Serravalle Pistoiese proseguiranno i lavori sul torrente Stella per la realizzazione delle opere di sistemazione in alveo e delle relative vasche di espansione.

Saranno circa 250 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate durante l’interruzione con 80 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno