Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 17:58

Salute mentale, centro chiuso nei giorni di festa

La misura è stata adottata dopo l'aggressione ai danni di un operatore all'inizio dell'anno. A darne notizia il consigliere regionale Marco Niccolai



MONTECATINI TERME — Il fatto risale al giorno dell'Epifania, quando l'operatore fu raggiunto da un pugno in faccia scagliato da un paziente. 

"Quello che era successo all’inizio di quest’anno aveva purtroppo segnalato una serie di problematiche ed era quindi necessaria una verifica approfondita e l’individuazione di soluzioni rapide ed efficaci”, spiega Niccolai in una nota.

Ora è arrivata la risposta della Giunta regionale, accompagnata dalla comunicazione della Asl Toscana Centro, nella quale, tra le altre decisioni, si annuncia la chiusura del Centro nei giorni festivi, in linea con la necessità di revisione dei protoccoli e di rafforzamento dei sistemi di sicurezza.

“L’azienda sanitaria, nella risposta fornitami - prosegue Niccolai - comunica di aver messo in atto una revisione di tutte le procedure per la sicurezza nei presidi della Salute Mentale, e di aver assegnato a un gruppo di lavoro, composto dai due direttori di zona e dai responsabili di tutti i settori coinvolti, il servizio di prevenzione e protezione, l'ufficio tecnico e il dipartimento di salute mentale, il compito di disporre rapidamente ulteriori misure correttive per una maggiore sicurezza degli operatori e dei pazienti". 

"Ora, spiega Niccolai, è allo studio la revisione dei protocolli operativi, organizzativi e dei piani terapeutici. Il lavoro è in essere ma sono soddisfatto del fatto che l'azienda sanitaria si sia voluta far concretamente carico di affrontare le problematiche emerse rispetto ai temi della salute mentale e si siano rapidamente attivate azioni concrete per individuare e correggere problematiche di gestione del servizio già emerse da tempo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità