Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 18:42

Il doppio binario rivoluziona i treni

La tratta ferroviaria che passa per Montecatini al centro dell'accordo firmato da Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana



MONTECATINI TERME — Insieme al raddoppio della linea Empoli-Granaiolo, quello della Pistoia-Montecatini-Lucca costituisce una "rivoluzione", come la definisce il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, determinante per raggiungere l'obiettivo dell'accordo siglato tra Regione e Rfi: l'aumento potenziale complessivo del 5 per cento della capacità del sistema ferroviario toscano.

A siglare l'intesa in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze sono stati il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Presente al momento della firma anche l'assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli.

"Sono già iniziati i lavori per il raddoppio della Pistoia-Lucca, dove l'investimento con Ferrovie è di oltre 500 milioni: il raddoppio di questa ferrovia è una rivoluzione per tutte le città che stanno sotto l'Appennino, da Lucca fino a Firenze", ha detto Rossi.

L'accordo durerà 5 anni. Mentre si attende la realizzazione del sottoattraversamento, che renderà disponibile la stazione di Firenze Santa Maria Novella e i binari di superficie per i servizi ferroviari regionali e metropolitani, Rfi progetterà soluzioni che consentano di programmare le frequenze di collegamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - FIRMA ACCORDO QUADRO FRA REGIONE TOSCANA E RFI PER SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità