Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 31 dicembre 2015 ore 16:01

Nel 2015 calano i nati anche in Valdinievole

I numeri sono in linea con la tendenza registrata nell'intera Area vasta centro. A fare il punto i direttori dei dipartimenti materno infantili



PESCIA — Il totale dei bambini nati nei sette punti nascita degli ospedali dell’Area vasta centro ammonta a 9.072.

Anche al S.S. Cosma e Damiano di Pescia, così come al San Giuseppe di Empoli, al Santo Stefano di Prato e agli ospedali dell’area fiorentina San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e Borgo San Lorenzo prosegue quindi il trend negativo delle nascite iniziato nel 2013.

A ben guardare, l'unico punto nascita dove si assiste ad una ripresa è quello pistoiese. Nel dettaglio, all'ospedale di Pescia le nascite sono state 747 contro le 876 nel 2014: 374 femmine e 373 maschi.

Complessivamente, nell’Area Vasta Centro nel 2015 il 52 per cento dei nati è di sesso maschile. Continuano anche a essere numerosi i parti gemellari e i bambini nati da madri straniere.

“Nel complesso il calo delle nascite medio si aggira intorno all’8 per cento, che coincide con i dati nazionali, in diminuzione progressiva negli ultimi tre anni”, spiegano Marco Filippeschi, Marco Pezzati, Rino Agostiniani e Giansenio Spinelli, cioè i direttori dei dipartimenti materno infantili di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato.

I dati sono stati resi noti in occasione dell’annuale bilancio delle nascite. Un momento che è servito anche per ringraziare gli operatori dei “percorsi nascita” in tutti i presidi ospedalieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità