Attualità

Viale Verdi, a ottobre l'inizio dei lavori

Deciso il calendario degli interventi su verde e decoro nella strada che costituisce la porta d'ingresso principale alla pineta.

Lo stanziamento ammonta a 197mila euro.

I fondi provengono dall’offerta migliorativa contenuta nel contratto delle cooperative che gestiscono il verde a Montecatini Terme. Da anni il viale ha bisogno di interventi di riqualificazione e risistemazione. Non a caso il contratto prevede la rimozione dei tronchi e delle ceppe che deturpano le aiuole del viale. Previsti anche la rimozione delle piante malate e il reimpianto di essenze, sistemazione di vasi in cotto con fioriture e piante sempre verdi, ripristino degli impianti di irrigazione e del tappeto erboso. 

Un occhio di riguardo anche per il contesto ambientale in cui saranno inserite le nuove piante: tutte avranno una scheda di compatibilità con l’ambiente che le ospiterà. In particolare, oltre che all'estetica, grande attenzione sarà prestata alla compatibilità biologica con il micro ambiente, alla ipoallergenicità, al fatto che non siano velenose, alla sostenibilità sotto il profilo manutentivo.

Vista l'importanza del problema, soprattutto in caso di maltempo, saranno valutati anche tutti i rischi di caduta di rami e piante. 

Intanto è stato avviato anche un controllo approfondito sulla pineta nell’ambito della collaborazione avviata con il Dipartimento di Agraria di Pisa.