Cronaca

Cibo ai cinghiali e lui lì con la carabina

Il presunto bracconiere è stato identificato dopo una serie di appostamenti dalla polizia provinciale. Metteva pane e mais sotto un blocco di cemento

Foto d'archivio

Metteva pane e mais sotto un pesante blocco di cemento: così era sicuro di attirare i cinghiali e di nutrire solo loro, perché nessun altro animale avrebbe potuto spostare quell'ostacolo per raggiungere il cibo. E lui lì, con la carabina e il colpo in canna.

E' la situazione individuata in un terreno della Valdinievole dalla polizia provinciale di Pistoia che ha finito per denunciare un presunto bracconiere sequestrandogli arma, munizioni e anche il mais destinato al foraggiamento.

L'operazione è l'esito di una serie di sopralluoghi e appostamenti notturni nel luogo del foraggiamento. Qui è stato fermato e identificato l'uomo armato di una carabina con il colpo in canna. Gli sono stati contestati illeciti penali relativi alla caccia in periodo di divieto generale e con mezzo non consentito, nonché il foraggiamento di cinghiali.

La polizia provinciale ricorda che la pratica del foraggiamento abusivo di cinghiali è un reato particolarmente pericoloso per la pubblica incolumità e per i potenziali danni alle colture provocati dagli ungulati.