Attualità

Svolta meteo, arriva il ciclone Medusa

Eccolo l'autunno, atteso in Toscana col suo carico di pioggia e un brusco abbassamento delle temperature. Giorno per giorno, ecco che succede

Il meteo è a una svolta, col ciclone Medusa che si fa largo anche in Toscana a portare l'autunno. In ritardo, sì, dopo uno slancio d'estate che si è inoltrato fino a metà Ottobre regalando giornate di sapore estivo, adesso eccolo col suo carico di pioggia e un brusco abbassamento delle temperature.

Sì ma quando? Beh il cambiamento è già iniziato nella giornata di oggi. L'aria è cambiata, ma non è che il preludio al ribaltone vero che dispiegherà i suoi massimi effetti nella giornata di giovedì 19 Ottobre quando le mappe meteo del consorzio Lamma segnano nuvole, temporali e piogge diffuse.

[extra(0)]

Fino a quel giorno il meteo sarà improntato alla preparazione del terreno al maltempo. Lunedì 16, domani, ecco le nuvole con un primo calo delle temperature in cui le massime si attesteranno sui 20 gradi.

Martedì a scendere in modo più pronunciato saranno invece le minime della notte, che sprofonderanno di botto anche al di sotto dei 9 gradi a Firenze e Arezzo. Massime non oltre i 24 gradi e cielo ancora nuvoloso.

Mercoledì 18 Ottobre il cambiamento sarà cosa fatta e risulterà evidente. Le piogge penetreranno sul territorio regionale da nord ovest per estendersi col passar delle ore. Le temperature minime riprenderanno quota, mentre le massime si porteranno quasi ovunque al di sotto dei 20 gradi. Faranno eccezione Arezzo, Siena e Grosseto.

[extra(1)]