Attualità

La Superluna Blu verso il bacio con Saturno

Spettacolo unico nell'ultimo cielo notturno d'Agosto: la grande Luna duetta col pianeta dagli anelli. La mappa celeste per assistervi dalla Toscana

Vicinissima alla Terra e tredicesimo plenilunio dell'anno: è la Superluna Blu

La data da segnare in agenda è quella della notte fra il 30 e il 31 Agosto quando, ciclone Poppea con le sue nubi permettendo, il cielo sarà ribalta per uno spettacolo forse irripetibile: la Superluna Blu e il suo bacio con Saturno.

Per gli esperti si tratta di un evento da non perdere. La Luna sarà enorme per via della vicinanza - certo in dimensioni spaziali - al pianeta Terra: 357.344 chilometri a fronte di una distanza minima possibile di 356.410 chilometri. Il satellite terrestre offrirà dunque di sé l'immagine più grande e più bella del 2023. 

Non solo, però, perché la Superluna è anche Blu perché questa luna piena è un imprevisto del calendario che in Agosto ha attraversato 5 fasi lunari, dunque due pleniluni. Una rarità che capita circa ogni due anni e mezzo, ed è questa 13a Luna dell'anno che prende il nome di Blue Moon, Luna blu appunto dove blu sta per raro e non implica la colorazione del satellite. La massima pienezza della Luna è visibile in Italia a partire dalle 20,20 guardando verso Est.

In prossimità ci sarà Saturno, e in uno spettacolare 'sfioro' celeste, un bacio visibile con un buon binocolo, per i più esperti anche a occhio nudo. Ecco di seguito da Stellarium Web la mappa celeste prevista per le 21 della notte fra il 30 e il 31 Agosto con puntamento effettuato su Firenze.

[extra(0)]