Attualità

Sostegno all'economia locale, quanto investono i Comuni

Le città toscane capoluogo di provincia sono in Italia fra quelle che hanno messo in campo più risorse pro capite in periodo di crisi. Svetta Massa

Sostegno alle economie locali in periodo di crisi: quanto spendono i Comuni? Le amministrazioni che registrano le uscite maggiori sono quelle altoatesine (38,78 euro per ogni cittadino), valdostane (33,72 euro pro capite) e toscane (29 euro a testa). Il dato giunge dalla ricognizione effettuata dalla Fondazione Openpolis con Openbilanci sulla contabilità 2021 delle amministrazioni comunali.

La Toscana come detto è terza in Italia per investimenti medi pro capite a sostegno del tessuto economico locale, e nella top ten delle grandi città (quelle con più di 200mila abitanti) Firenze con 14,62 euro pro capite di investimenti messi a bilancio nel 2021 si piazza sesta. La graduatoria delle città maggiori risulta guidata da Trieste (29,18 euro pro capite), seguita da Napoli (26,55 euro pro capite) e poi da Venezia (21,14 euro pro capite).

"I dati mostrano la spesa per cassa per lo sviluppo economico e la competitività. Spese maggiori o minori - sottolinea la Fondazione Openpolis - non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia". 

Ma dirigendo la lente sulle città toscane capoluogo di provincia, ecco la classifica della spesa pro capite dei Comuni che hanno teso una mano alle attività economiche sui loro territori.