Attualità

L'estate rifà capolino con sole e temperature in salita

Dal fine settimana, il primo di Settembre, sulla Toscana previsti picchi fino a 30 gradi che scacciano via nubifragi e vento del ciclone Poppea

Cielo sereno o poco nuvoloso già da domani sulla Toscana con locali addensamenti solo sul nord ovest della regione mentre nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà nelle zone interne, invece sulle coste ci sarà solamente una leggera velatura. Non è esclusa però qualche pioggia su Apuane, Garfagnana e Lunigiana. 

Queste le previsioni del Consorzio LaMMa che già da sabato annuncia oltre al sole che tornerà a splendere, apparte qualche addensamento sull'Appennino, anche temperature in salita che toccheranno punte massime di 30 gradi.

Una situazione meteo che in Toscana proseguirà anche domenica e lunedì. I mari saranno calmi. Quindi è ufficiale l'arrivederci al ciclone Poppea che in questa settimana aveva portato raffiche di vento fino a 100 chilometri, nubifragi, migliaia di fulmini e danni. 

L'analisi di LaMMa

Probabili condizioni di alta pressione sull'Italia la prossima settimana e bassa probabilità di piogge. Un esteso anticiclone con massimi sulla Scandinavia interesserà gran parte dell'Europa. Temperature sopra la media in particolare sulle regioni tirreniche e nord-ovest della nostra penisola.In Toscana temperature massime oltre i 30°C da domenica-lunedì.
Nell'immagine l'anomalia di geopotenziale (pressione in quota) a 500 hPa, 5500 m circa.