Attualità

Sei morti sul lavoro in 2 mesi, strage bianca in Toscana

Ecco i dati sul primo bimestre 2024, regionali e nazionali, messi nero su bianco dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering di Mestre

E' una strage bianca quella avvenuta in Toscana e in Italia fra Gennaio e Febbraio 2024 con 6 morti sul lavoro a fronte dei 119 contati in Italia, 19 in più di quanti erano alla fine del Febbraio 2023: il dato arriva dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering di Mestre in elaborazione di dati Inail.

La cifra fornita dall'osservatorio mestrino riguarda le morti sul lavoro nel primo bimestre 2024. Gli infortuni mortali censiti in Toscana risultano tutti collocati nella provincia di Firenze, al nono posto nella macabra graduatoria nazionale con un'incidenza del 13,4% sui 449.089 occupati. Proprio il capoluogo toscano è stato teatro, nel mese di Febbraio, di un drammatico crollo in cantiere: 5 operai hanno perso la vita sotto le macerie.

La Toscana si colloca in fascia di rischio gialla sullo scenario nazionale, ovvero con un’incidenza infortunistica compresa tra il 75% dell’incidenza media nazionale e il valore medio nazionale.

L’Osservatorio mestrino elabora mensilmente la zonizzazione del rischio di morte per i lavoratori italiani, descritto dividendo lo Stivale a colori. In zona rossa nei primi 2 mesi del 2023 con un’incidenza superiore al 25% rispetto alla media nazionale (Im=Indice incidenza medio, pari a 18,6 morti sul lavoro ogni milione di lavoratori) ci sono Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Calabria.

[extra(0)]

Quanto a numeri assoluti, a guidare la classifica del maggior numero di vittime del lavoro è la Lombardia (17) seguita da Lazio (8), Trentino-Alto Adige, Piemonte, Emilia-Romagna e Campania (7). La Toscana in questa drammatica classifica si colloca con i suoi 6 morti nella strage bianca in terza posizione a livello nazionale insieme a Sicilia e Puglia.