Attualità

L'estate settembrina rilancia e mette in pausa il fresco

Il ciclone equinoziale viene sospinto a sud da una massa d'aria calda che favorirà tempo stabile e un nuovo aumento delle temperature. Tutte le date

Si comincia pian piano da lunedì 25 Settembre, ma sarà mercoledì 27 che la Toscana sarà investita da una ripresa d'estate con un ritorno delle temperature massime sui 30 gradi specialmente nell'entroterra: ripresa d'estate in vista, insomma, sul territorio regionale alle prese con un clima in tenuta autunnale.

E invece no: il ciclone equinoziale a ore verrà sospinto a sud da una massa d'aria calda che favorirà tempo stabile e nuovo aumento delle temperature, specialmente le massime.

Fino per lo meno a giovedì 28 Settembre, le proiezioni attuali elaborate dai meteorologi del consorzio Lamma indicano cieli sereni, al più con qualche velatura ma nulla di che, e temperature in crescita fino a toccare, come anticipato, i 30 gradi nelle giornate di mercoledì e giovedì.

La punta dei 30 gradi sarà raggiunta a Firenze, Prato, Pistoia e Grosseto, mentre a risentire di meno della scalata nei gradi centigradi saranno Massa e Livorno dove sono attesi non più di 25 gradi.