Attualità

Anticiclone di giorno e gelate di notte, meteo in altalena

Nelle previsioni per il fine settimana temperature minime in calo anche sotto zero e massime in aumento ben oltre le medie. La parola ai meteorologi

Nubi e nebbie, tepore di giorno e gelo di notte con temperature anche sotto zero: è un meteo in altalena quello che si prepara in Toscana per il fine settimana. Le previsioni elaborate dai meteorologi del consorzio Lamma annunciano una divaricazione fra temperature minime in calo e massime in aumento ben oltre le medie stagionali per effetto dell'anticiclone Zeus, con gelate mattutine anche estese in pianura.

Per domani, sabato, è atteso cielo molto nuvoloso o coperto fino alle prime ore della mattina per nubi basse e nebbie. Poi si rasserena nella seconda parte della giornata. Notti più fredde in pianura lasceranno il posto a una giornata con massime in aumento fino a punte di 16, anche 18 gradi.

Sereno il cielo della domenica, anche se foschie e nebbie a banchi saranno pronte ad affacciarsi nelle vallate più interne. Le temperature? Sempre a doppio registro: in calo le minime, anche sotto zero a Firenze e Arezzo, con locali gelate, pressoché stazionarie le massime su valori superiori alle medie.