Attualità

Maltempo, è stato d'emergenza nazionale

La dichiarazione per la Toscana deliberata dal consiglio dei ministri dopo la richiesta del presidente Giani. Cinque milioni subito per le urgenze

Il consiglio dei ministri

E' stato d'emergenza nazionale per la Toscana devastata dal maltempo che nelle scorse ore ha provocato 5 vittime, mentre si cerca ancora un disperso.

La dichiarazione di stato di calamtià per 12 mesi è stata deliberata nel corso della seduta di stamani del consiglio dei ministri, dopo la richiesta avanzata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani alla premier Giorgia Meloni.

Il governo ha stanziato, ha annunciato proprio la primo ministro nel corso della conferenza stampa seguita alla seduta di Cdm, 5 milioni di euro per le prime urgenze.

Lo stato d'emergenza nazionale include le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato, ed è stato deliberato su proposta del ministro alla protezione civile Nello Musumeci in seguito agli "eventi di eccezionale intensità verificatisi a partire dal 2 Novembre 2023 che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando alcune vittime, l’allagamento e l’isolamento di diverse località, nonché l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni", recita la nota del consiglio dei ministri. 

"Considerata la necessità di dare immediata risposta alla popolazione colpita - si legge ancora - è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all’assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie".