Attualità

West Nile virus, i pazienti in condizioni stabili

Stamani si è svolto un incontro fra le autorità civili e sanitarie. A giorni gli interventi di bonifica ambientale a Ponte Buggianese e a Pescia

Sono stabili le condizioni dei due pazienti affetti da West Nile virus (Wnv), 79 e 82 anni, ricoverati nell'ospedale San Jacopo di Pistoia dopo essere rimasti contagiati nei loro comuni di residenza, Ponte Buggianese e Pescia dove a giorni partiranno gli interventi di bonifica ambientale. Il loro quadro clinico è in lieve miglioramento dal punto di vista neurologico. La prima paziente, ricoverata lo scorso 13 Agosto, questa mattina ha eseguito il primo trattamento di fisioterapia.

Gli aggiornamenti arrivano dalla Asl Centro dopo che stamani si è svolto un incontro fra il dipartimento prevenzione dell’azienda sanitaria, i sindaci presidenti della Sds Valdinievole, Sds Empolese, insieme ai sindaci dei Comuni di residenza dei due casi accertati - gli unici due in Toscana - per condividere il piano di azioni preventive a tutela della salute dei cittadini residenti nella zona interessata e per delineare alcune raccomandazioni da seguire.

L'unità funzionale di igiene pubblica è in contatto con le amministrazioni comunali di Ponte Buggianese e Pescia per monitorare i necessari interventi di bonifica ambientale, che saranno avviati nei prossimi giorni. Continua intanto la sorveglianza sanitaria a carattere integrato, sia veterinaria che umana.

L’Asl Centro afferma che non ci sono i presupposti di allerta per la popolazione. Ricorda le raccomandazioni di carattere generale per ridurre il rischio di trasmissione di Wnv, in primis evitare la puntura della zanzara comune Culex pipiens.