Cronaca

Dopo la tempesta si cercano dispersi

All'alba dopo la violenta perturbazione che ha messo in ginocchio la Toscana alcune persone mancano all'appello. La ricognizione aerea dopo il disastro

La situazione nel Pratese

L'alba dopo la tempesta che ha messo in ginocchio la Toscana oltre che con tre vittime si è levata anche con due persone disperse nel Pistoiese, a Lamporecchio, e 2 nel Fiorentino, a Campi Bisenzio. In quest'ultimo caso a metà mattina una delle persone che risultavano introvabili è stata reperita in vita: si tratta di un uomo di 72 anni.

A Lamporecchio invece i dispersi erano due coniugi la cui auto è stata travolta dall'acqua esondata: la vettura è stata rinvenuta nei pressi di un torrente al confine col territorio comunale di Vinci, e poche ore dopo è stato trovato anche il corpo dell'uomo, 70 anni. Sono in corso le ricerche della moglie, una donna di 65 anni, da parte dei vigili del fuoco anche con mezzi anfibi e nuclei acquatici. 

L'area pratese è finita sott'acqua, ed è lì che si piangono due delle vittime. La ricognizione aera di stamani sulle zone colpite testimonia il disastro avvenuto.

I vigili del fuoco hanno effettuato centinaia di interventi. Il dispositivo di soccorso è stato potenziato a 403 unità, operative tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato. 

In azione tre elicotteri, sommozzatori, squadre in assetto acquatico e fluviale, giunti in rinforzo anche da Lazio, Campania, Umbria, Piemonte, Puglia, Calabria e Lombardia con 4 mezzi anfibi. 

Numerose le operazioni di soccorso a persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti di strade e scantinati di edifici, alberi caduti.